La Apple TV: un giocatolo (quasi) inutile

Quest’anno sotto l’albero ho trovato una Apple TV di terza generazione: affascinante scatolotto nero grande poco più di un pacchetto di sigarette, che ho subito collegato alla tv LCD di casa con un cavo HDMI.

Il primo avvio è stato velocissimo, mentre è stato un po’ più brigoso inserire la lunga password del WiFi con il piccolo telecomando e la tastiera virtuale on screen. E qui sono iniziate le note dolenti. Non so per quale motivo, infatti, ma con l’arrivo di Apple TV il mio modem router (Pirelli) Alice Gate 2 + è andato in crisi: a seconda dei casi, o non andava la Apple TV, o non andava il mio iPhone, o non andava il MacBook. Alla fine, impostando IP statico per tutti i devices, dopo molti riavvii del modem router sono riuscito a far funzionare tutto.

Ed è stata, in linea di massima, una delusione.

Ad oggi, infatti, con la Apple TV si può:

– accedere alla musica di iTunes Match, se siete abbonati al servizio;

– accedere agli streaming foto che avete su iCloud;

– acquistare / noleggiare film su iTunes (sono gli stessi che già posso avere con Alice Home TV);

– accedere a pochi contenuti online: alla fine, YouTube e poco altro (tipo baseball e basket USA…).

Se avete un MAC (o, forse anche un PC) con iTunes sempre acceso e collegato alla medesima rete, con la condivisione in famiglia attiva, potete anche accedere da Apple TV ai contenuti presenti nella vostra libreria di iTunes (musica, video, ecc.).

In compenso, non è possibile caricare contenuti sulla Apple TV tramite iTunes: per vedere la vostra collezione di DVD che avete pazientemente convertito in altro formato, dovete per forza passare dalla condivisione in famiglia per accedere al MAC, sempre acceso, con iTunes sempre funzionante…

Fra i punti positivi, ci sono le funzionalità offerte da AirPlay: potete «trasmettere» foto, musica e filmati presenti sul vostro iDevice (iphone o ipad), e potete anche fare il mirroring. così da visualizzare sulla TV il display dell’iDevice (ma le dimensioni e proporzioni sono limitate). Peccato che la funzione di mirroring funzioni -oltre che da iDevice- solo per i MAC più recenti con installato Mountain Lion: in alternativa è possibile utilizzare l’ottima ed economica utility AirParrot che funziona anche da PC Windows.

Insomma, fintanto che non sarà disponibile il jailbreak la Apple TV rimarrà un giocattolo carino, esteticamente piacevole, ma tutto sommato inutile.

La Apple TV: un giocatolo (quasi) inutile
Tagged on:                 

One thought on “La Apple TV: un giocatolo (quasi) inutile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.